CHI SIAMO ?
 
Gli Attori
Le Ballerine
Lo Staff
 

Lo ZOO del CTG (CTG zoo)
 
La nostra storia
Cosa facciamo
Lo statuto associativo
Il Consiglio Direttivo
Il nostro paese
(link al sito ufficiale del comune di Belgioioso)
 
 
La nostra Storia
Torna sù

La nostra storia inizia nell'ormai lontano Novembre del 1986 quando una maestra di scuola elementare, accompagnando il figlio alle prove dello spettacolo natalizio organizzato dall'Oratorio di Belgioioso, si trova coinvolta nella realizzazione dello spettacolo stesso. La signora si chiama Lodigiani Pinuccia mentre la scintilla che diede vita a questa collaborazione si chiama Don Lorenzo Lardera (qualcuno forse si ricorderà quel giovane prete che partecipò a Tele Mike? Be', era lui!).

Lo spettacolo "Preoccupazione in cielo e pace in terra" divertì tutti, tanto che Don Lorenzo chiese alla signora Pinuccia di organizzare qualcosa anche per il carnevale successivo. Pinuccia si trovò così ad avviare al teatro un bel gruppo di ragazzi dello stesso Oratorio...ma a questo gruppo mancava un nome...un nome che potesse comparire sulle locandine e del quale ci si potesse sentire parte integrante...molti erano i giovani e chi non lo era si sentiva tale nello spirito...il nome era già pronto: Compagnia Teatro Giovani!

Nel Giugno dello stesso anno il Teatro Giovani accolse un'altra preziosissima collaborazione: quella della nostra attuale coreografa Nora Manelli che come tutti si innamorò dell'iniziativa.

Lo spirito che ha sempre animato l'iniziativa è stato quello di poter far conoscere a tutti il piacere del teatro vissuto in prima persona e come momento di aggregazione e formazione.
Questa attività di volontariato ha fatto crescere il gusto di lavorare e divertirsi insieme in un ambiente di accoglienza e di amicizia; molti hanno creduto e partecipato al movimento, qualcuno ha provato e abbandonato, ma tutti hanno dimostrato che lavorando e impegnandosi con continuità e serietà ogni progetto diviene realizzabile.
Oltre ai ragazzi, anche i numerosi adulti che hanno collaborato con entusiasmo all'iniziativa sono sempre stati animati dal proposito di far crescere e maturare i giovani tenendo ben presenti alcuni principi di base:

  • Comprendere prima di criticare
  • Provare prima di sottovalutare
  • Accettare gli altri, se stessi e migliorare
Gli spettacoli si sono succeduti negli anni con ritmo sempre crescente per numero, ma soprattutto per qualità dei lavori e presenza di pubblico, offrendo anche un sostanzioso contributo economico alla realizzazione del "Progetto Oratorio".
Ogni "protagonista" (attore, ballerina, responsabile, collaboratore) ha profuso sempre impegno con grande entusiasmo e gratuità per trasmettere anche agli altri la gioia di condividere un'esperienza così bella.

Nel 1996, a dieci anni dall'inizio della sua storia, il Teatro Giovani decide di staccarsi formalmente dall'Oratorio per poter portare i propri spettacoli, la propria gioia e la propria solidarietà, anche ad altre realtà che vivono della beneficienza e dell'aiuto di persone generose. Nasce così nell'Ottobre del 1996, l'Associazione Culturale Compagnia Teatro Giovani di Belgioioso che è quella (chi più chi meno) con cui ora avete a che fare

Il nostro primo depliant pubblicitario(progetto grafico di Carlo Manelli):

 
Cosa Facciamo
Torna sù

Agli inizi della nostra avventura gli spettacoli erano un mix di scenette e siparietti comici (su testi già fatti), coreografie originali su musiche più o meno famose e brani cantati...una specie di rivista..."rivista"!

Il tipo di spettacolo era un mix tra la rivista, il musical all'italiana e il cabaret. Ci è piaciuto dare a questa formula il nome di spettacolo comico musicale , dicitura che trovate ancora oggi sui nostri manifesti

Un punto di svolta nella nostra storia recitativa è stato il progetto, abbastanza ambizioso per una compagnia come la nostra, di rappresentare (con gli opportuni e i dovuti adattamenti) un testo del trio Lopez-Marchesini-Solenghi dal titolo Allacciate le cinture. Durante le fasi che hanno poi portato alla realizzazione dello spettacolo abbiamo dovuto inventare di sana pianta interi frammenti di scena per non correre il rischio di cadere nella mera emulazione, proprio per questo, ci siamo resi conto che sarebbe stato bello riuscire a scrivere qualcosa che fosse davvero nostro...un testo originale. È così che dal 1996 i testi per i nostri spettacoli comico-musicali sono creazioni originali dei nostri testisti.

È una scelta rischiosa, lo sappiamo, ma la soddisfazione di presentare al pubblico qualcosa di veramente tuo, lo spirito che anima le prove per cercare di trovare la battuta, l'espressione, lo sguardo giusto per quella situazione nuova...be', sono cose che non scambieremmo con niente.

Tutti i nostri spettacoli sono per beneficienza: devolviamo direttamente agli enti che hanno ospitato le nostre rappresentazioni oppure giriamo i fondi raccolti ad altre associazioni bisognose.

 
Statuto Associativo
Torna sù

Leggi lo statuto in formato pdf

 
Il Consiglio Direttivo
Torna sù

E' composto da 7 persone:

  • Presidente : ROVIDA Paolo
  • Vicepresidente : LAVEZZI Domenico
  • Segretario e Tesoriere : ROVIDA Antonio
  • Regista : LODIGIANI Giuseppina
  • Consiglieri : MARIOLI Cinzia, FOSSATI Monica, NAVOTTI Giorgio


Webmaster: Paolo Rovida Scrivi al CTG